RABBIA

La rabbia è una malattia mortale per l'uomo e per gli animali, è nota da centinaia di anni per l'estrema gravità dei sintomi che caratterizzano l'infezione sia umana che animale, è una malattia facilmente prevenibile, ma non curabile e con esito letale una volta che si manifesta.

Ogni anno nel Mondo muoiono 50.000 persone di rabbia.

Dopo 13 anni di assenza si è manifestata la rabbia cosidetta silvestre (perchè colpisce le specie selvatiche) nelle nostre regioni del Nord- Est. Purtroppo il contagio si esteso anche ad alcuni cani di proprietà e ad animali d'allevamento dando origine al ciclo della rabbia urbana (che colpisce l'uomo e gli animali domestici).

Il Ministero della Salute con un' Ordinanza Ministeriale contingibile ed urgente del 26 novembre 2009 ha reso obbligatoria la vaccinazione antirabbica per gli animali domestici del Veneto, Friuli Venezia Giulia e Provincie autonome di Trento e Bolzano.  L'obbligo è esteso anche agli animali che entrino in questi territori temporaneamente al seguito dei loro proprietari anche per brevi periodi, come le vacanze.

Tutti i proprietari di cani, gatti e furetti che si dovessero recare nelle regioni del nord-est sia per motivi turistici che di lavoro è bene che vaccinino il loro animale.

La vaccinazione deve essere eseguita almeno 21 giorni prima del transito o permanenza nelle zone indicate.

Vista la contiguità tra le regioni Veneto, Trentino-Alto Adige e la Lombardia l'Ordine dei Medici Veterinari consiglia la vaccinazione anche negli animali di proprietà della nostra regione in modo da assicurare una copertura vaccinale atta a prevenire una eventuale epidemia qualora la malattia sconfinasse.

Per Informazioni sulla malattia e sulla vaccinazione chiamare lo  0363.19.000.53