NEWS

LASER TERAPIA VETERINARIA

La Clinica Veterinaria Caravaggio è dotata di laser terapeutico per il trattamento non invasivo di diverse situazioni patologiche che siano esse  patologie muscolo-scheletriche del cane atleta o ascessi, ferite chirurgiche e traumatiche , infezioni, dolore e molte altre condizioni di cui è stata provata scientificamente l'utilità della terapia laser. In medicina umana è da tempo utilizzato con successo e oggi è disponibile anche in veterinaria con protocolli studiati e mirati ai nostri pazienti.

Chiedeteci info scrivendo a : info@clinicaveterinariacaravaggio.com o telefonando al numero 03631900053.


EMERGENZA CORONAVIRUS COVID-19  clicca qui


MICROCHIP GATTI

Gennaio 2020 - Obbligo di applicazione Microchip nei gatti e relativa iscrizione in anagrafe ! Clicca qui


TERMOGRAFIA

Nella sezione DIagnostica per immagini trovate informazioni sul nostro nuovo servizio di termografia.


GENETICA DI LABORATORIO

Nella nostra clinica è possibile effettuare tutti i test di diagnostica molecolare genetica e infettiva.

Sono diagnosticabili le malattie specifiche di razza,  test di paternità, diagnostica molecolare genetica richiesta da ENCI , diagnosi molecolare oncologicia, genetica del colore del pelo del gatto e molto altro. Ci avvaliamo della collaborazione del maggiore laboratorio di genetica italiano e ci occupiamo di  tutto noi, dal prelievo, conservazione, spedizione e successiva consegna della refertazione del campione. 

Per info , tests, pacchetti allevatori, contattare il nostro laboratorio al numero 0363 1900053 oppure inviare una mail a info@clinicaveterinariacaravaggio.com e chiedere del Dott. Andrea Galimberti.


COSA FARE CON CANE/GATTO VAGANTE

Innanzitutto chiamare i Vigili del Comune dove si è avvistato l'animale: per la Legge 281/91 e successivo TU 33/2009 e s.m. sono obbligati ad intervenire. Se fosse un giorno festivo oppure di notte si possono chiamare i Carabinieri. Solo le Autorità possono chiamare il servizio di accalappiacani e non un privato cittadino. Se possibile bloccare l'animale vagante di modo che sia possibile il suo recupero immediato all'arrivo dell'accalappiacani.

L'accalappiacani raccoglie l'animale vagante o ferito .

Il cane viene portato per i primi 10 gg. nel canile sanitario di Levate - tel. 3292212709. Se ha il microchip ed il proprietario è rintracciabile, verrà riconsegnato, altrimenti, trascorsi 10 gg, in mancanza di microchip o se il proprietario non è rintracciabile, il cane sarà portato nel canile convenzionato con il comune dove è avvenuto il ritrovamento. In caso di animale identificato, i costi di recupero e di mantenimento sino al ritiro da parte del proprietario, sono a carico dello stesso. Nel caso il cane non sia identificato il costo del recupero del cane e del suo mantenimento fino ad adozione è a carico del Comune dove è stato ritrovato.

L’intervento di soccorso in caso di animale d’affezione di proprietà al momento non nota, in difficoltà, ferito, malato o causa di pericolo contingente, è compito istituzionale del Servizio Veterinario Pubblico. Nel caso un cane vagante o ferito di proprietà non nota venga portato da terzi in una struttura veterinaria privata, il veterinario libero professionista ha l’obbligo di verificare se il cane è identificato ed iscritto all’anagrafe: in caso affermativo cercherà di rintracciare il legittimo proprietario. Se l’identificazione del cane non è possibile, il veterinario libero professionista contatterà il Servizio Veterinario Pubblico, che si attiverà per il recupero del cane e per le cure di primo soccorso. Si ricorda che “la cattura dei gatti è concessa solo ed esclusivamente se si tratta di animali feriti,malati o in gravi difficoltà. Pertanto è sanzionabile qualsiasi altra attività di raccolta o cattura di gatti vaganti, anche se ai fini di un loro affido.”


SMARRIMENTO DEL PROPRIO CANE

Se avete smarrito il vostro cane da poche ore informate subito la Polizia Locale del vostro Paese ed il Canile Sanitario di Levate 329 2212709 fornendo i Vostri recapiti ed una descrizione del vostro cane e di dove lo avete smarrito. Tutti i cani ritrovati vaganti sul territorio della provincia di Bergamo, vengono recuperati da un accalappiacani unico e trasferiti per i primi accertamenti presso il Canile Sanitario di Levate. Solo i Corpi di Polizia o l'ASL possono fare intervenire l'accalappiacani e non un privato cittadino, visto che il servizio costa alla Comunità.

Se il vostro cane ha un microchip, saranno gli operatori stessi del canile di Levate che vi chiameranno , se il vostro numero telefonico corrisponde ancora a quello registrato in Anagrafe Canina Regionale. Se il vostro cane non ha un microchip o il tatuaggio è illeggibile, verrà comunque portato al Canile di Levate per i primi 10 gg e poi sarà trasferito nel canile convenzionato con il Comune dove è stato ritrovato vagante. 

Ricordate che il vostro cane può percorrere tanti Km cercando delle tracce familiari se si è perso, e può così allontanarsi notevolmente. Se il vostro cane non è identificato, cercatelo anche nei canili fuori provincia. Sono d'aiuto anche locandine con la foto dell'animale ed il vostro recapito telefonico lasciate ai supermercati di zona, al giornalaio, in luoghi di ritrovo. Questo vale anche per i gatti smarriti, visto che essendo per la maggior parte ancora sprovvisti di microchip, non sono registrati all'Anagrafe.