FIV ( Feline Immunodeficiency Virus)

Il Virus dell'Immunodeficienza Felina è un lentivirus che causa nei felini una sindrome da immunodeficienza acquisita (AIDS). FIV è correlato morfologicamente all'HIV umano ma antigenicamente distinto, ciò vuol dire che non vi è la possibilità di contrarre il virus da uomo a gatto e viceversa. 

 

Il virus  FIV presenta un lungo periodo di latenza clinica durante il quale le funzioni del sistema immunitario gradualmente si deteriorano e al termine del quale si sviluppa l'immunodeficienza acquisita (AIDS) che è accompagnata da infezioni opportunistiche, malattie sistemiche direttamente o indirettamente correlate alla presenza del virus e neoplasie.

 

L'andamento della malattia vede tre stadi:

  1. ACUTO: spesso inapparente, talvolta con febbre, ingrossamento generalizzato dei linfonodi, diarrea, anoressia, linfocitopenia (diminuzione dei linfociti nel sangue) , neutropenia (diminuzione del numero dei globuli bianchi neutrofili nel sangue).
  2. LATENZA: il gatto risulta portatore asintomatico anche per anni. Presenta una viremia persistente, anticorpi positivi. Lento instaurarsi della linfocitopenia, a volte si riscontra presenza di iperproteinemia(aumento proteine nel sangue)
  3. TERMINALE: perdita progressiva di peso, febbre, letargia, anoressia, anemia, linfopenia, presenza di infezioni opportuniste( altre malattie virali, micotiche o batteriche), ascessi cutanei, stomatiti croniche, alterazioni neurologiche, patologie oculari, neoplasie, morte.

La via di trasmissione del FIV avviene principalmente attraverso ferite da morso tra gatti maschi che vivono all'aperto o hanno la possibilità di uscire di casa. Una fonte di contagio è anche attraverso i rapporti sessuali anche se meno frequentemente rispetto a quanto avviene nell'uomo. E' documentata anche la via transplacentare.

 

La diagnosi anche in questo caso viene effettuata tramite un prelievo di sangue ed un test di laboratorio.

 

Contrariamente alla FeLV non esiste un vaccino per proteggere il gatto da questa malattia.

 

Per maggiori informazioni, contattare lo 0363 19 000 53.

FeLV (Feline Leukemia Virus)

Il virus della Leucemia Felina (FeLV) appartiene alla famiglia Retroviridae genere alpharetrovirus, ed è causa di una delle malattie infettive più importanti del gatto.

Il FeLV è considerato una delle principali cause di morte del gatto domestico, in particolare laddove esistano condizione di convivenza di più soggetti o possibilità di contatto tra gatti domestici e randagi. Si stima che circa il 40% delle morti per tumore sia associato al virus FeLV.

 

La via di contagio più comune è rappresentata dal contatto con liquidi organici infetti, soprattutto la saliva, sebbene l'infezione possa trasmettersi anche tramite le ferite da morso e le trasfusioni di sangue. Altra fonte di contagio è il latte materno. Dopo il contagio oronasale, il virus replica a livello di tonsille e tessuti linfoidi locali, poi si distribuisce al sistema linfoide, al midollo osseo, all'epitelio della mucosa intestinale, respiratoria ed alle ghiandole salivari.

Per diagnosticare le infezioni da FeLV esiste un semplice test da eseguire direttamente in ambulatorio con un prelievo di sangue.

 

 

 

Esiste per questa malattia la possibilità di vaccinare il gatto con una vaccinazione dedicata al virus FeLV.

 

Per avere informazioni telefona allo 0363 19 000 53