MICROCHIP , LEGISLAZIONE E PASSAPORTI


ISCRIZIONE IN ANAGRAFE REGIONALE


La legge prevede l'obbligo di iscrizione all'anagrafe canina per tutti i cani entro 30 giorni dalla nascita o entro 15 giorni dal momento in cui il proprietario ne viene in possesso e comunque prima di un eventuale cessione. L'iscrizione può essere effettuata presso strutture veterinarie private come la nostra, oppure recandosi all'ASL. Dopo aver applicato il microchip identificativo all'animale verrà registrato tramite portale, all'Anagrafe Canina Regionale. In ogni momento con la lettura del codice identificativo tramite lettore apposito, sarà sempre possibile risalire al proprietario del cane ed al luogo di detenzione. In caso di mancata iscrizione all'anagrafe canina,è prevista una sanzione amministrativa. 

Dal 1 gennaio 2020 sarà obbligatoria la microchippatura e l'iscrizione in anagrafe regionale per i gatti di cui i cittadini della Lombardia entreranno in possesso da tale data. La normativa di riferimento è la legge Regionale 6 giugno 2019 numero 9 con l'articolo 37 che ha modificato l'articolo 105 ( commi 3,4,5) della legge regionale 30 dicembre 2009 numero 33 " Testo unico delle leggi regionali in materia di sanità" introducendo l'obbligatorietà dell'identificazione e iscrizione in Anagrafe Animali d'affezione dei gatti di cui si entri in possesso a far data dal 1 gennaio 2020, come codificato dalla DCR XI/522 del 28 maggio 2019. Tale disposto normativo è vigente.

PASSAPORTO


Dal 3 luglio 2004 i cani, gatti e furetti per poter viaggiare (anche solo nei paesi UE), secondo il regolamento CE n° 998/26 Maggio 2003 necessiteranno di un Passaporto.

Cani: Il passaporto viene rilasciato dall'ASL su richiesta del proprietario, per esigenze di espatrio se il cane è regolarmente iscritto all'anagrafe canina tramite l'applicazione di microchip. Il cane deve essere inoltre regolarmente vaccinato contro la rabbia (da almeno 20 giorni prima della partenza ed al massimo 1 anno dall'ultima vaccinazione antirabbica).

Nel caso ci si debba recare in paesi Extra UE si consiglia sempre di contattare l'Ambasciata del Paese di destinazione per chiedere chiarimenti su ulteriori certificati, documenti o test da presentare per poter spostarsi senza incappare in problemi di Frontiera. Tra questi ci sono, ad esempio, la certificazione di trattamento contro l'Echinococco nei 5 giorni precedenti la partenza o la Titolazione anticorpale contro la Rabbia.

 

Gatti e Furetti: Il passaporto viene rilasciato su richiesta del proprietario, per esigenze di espatrio e previa iscrizione del gatto o del furetto ad un'apposita sezione dell'anagrafe regionale dopo identificazione tramite l'applicazione di un microchip(fino al 3 luglio 2012 gli animali tatuati saranno ritenuti identificabili). Anche in questo caso si rende obbligatoria la vaccinazione antirabbica.

La Clinica veterinaria Caravaggio è abilitata all'applicazione del microchip (obbligatoria nel cane e dal 2020 nel gatto),  all'esecuzione della vaccinazione antirabbica ed alla titolazione degli anticorpi per la rabbia disposta da alcuni paesi, inoltre la Clinica rilascia la certificazione di buona salute da presentare all'ASL

Nella nostra struttura è possibile effettuare la titolazione anticorpale per la rabbia come prevede la legislazione vigente in alcuni paesi.

 Per viaggiare con il tuo animale in modo sicuro rivolgiti almeno un mese prima della partenza al tuo veterinario che provvederà a verificare che tutta la documentazione necessaria sia in regola!