La termografia è una tecnica di imaging che sfrutta gli infrarossi mediante una strumentazione detta appunto termocamera.
L’utilizzo della termografia come tecnica di imaging per la ricerca e la diagnostica in ambito animale è visto con notevole interesse, poiché consente il monitoraggio di un buon numero di soggetti in tempi veloci, sia in modo spaziale sia temporale, influenzando in modo ridotto i loro comportamenti e imponendo loro poco o nessuno stress.
Ampiamente usata negli Stati Uniti e in altri paesi Europei come l'Inghilterra, questa tecnica diagnostica è approdata in Italia sopratutto in campo zooetcnico, nello specifico per lo studio del cavallo sportivo ma sta trovando riscontri positivi anche in altre specie, dagli animali da zoo ai cani sportivi, da lavoro, da compagnia e a tutti i pet in generale.
Nell'ambito della medicina sportiva , i medici della Clinica Veterinaria Caravaggio si sono formati nell'utilizzo di questa tecnica che è diventata routine nella valutazione dell'apparato muscolo scheletrico dei cani da lavoro, il continuo aggiornamento scientifico sulla metodica allarga il campo di applicazione anche in altri ambiti applicativi medici su diverse specie. La nostra attrezzatura professionale della FLIR ci permette di elaborare con accuratezza termogrammi di altissima qualità permettendoci uno studio più approfondito dei casi clinici. Inoltre con la nostra attrezzatura è possibile eseguire filmati in modo da effettuare studi dinamici in animali in movimento. Il nostro staff è costantemente impegnato nello studio della metodica per ampliare il campo di applicazione e attualmente si occupa anche di animali selvatici e da zoo nell'ottica dello studio e ricerca in campo termografico.
Questo sito è stato realizzato con Jimdo! Registra il tuo sito gratis su https://it.jimdo.com