· 

PARASSITOSI INTESTINALI

GIARDIA

La Giardia è un protozoo che è diventato negli anni molto diffuso anche nelle aree urbane, risulta essere il parassita gastrointestinale che più colpisce il cane.
La giardiasi provoca problemi gastrointestinali, malassorbimento, vomito, diarrea, dolore addominale, inappetenza con conseguente perdita di peso e apatia.
Si trasmette tramite l'ingestione delle oocisti che una volta nell'intestino si evolvono fino alla forma adulta che si stabilisce nella parete intestinale e si riproduce producendo cisti resistenti che vengono eliminate con le feci.
I luoghi in cui è più facile contrarre la giardiasi sono: canili, gattili, aree urbane dedicate ai cani ( aree cani), giardini, parchi, boschi e in tutti i luoghi con presenza di animali e corsi d'acqua o pozzanghere.
La sua prevenzione è piuttosto difficile vista la resistenza delle cisti infettanti nell'ambiente per cui ci si basa sulla DIAGNOSI precoce e il TRATTAMENTO degli animali per PREVENIRE la liberazione di oocisti nell'ambiente e quindi la reinfestazione e il perpetrarsi della parassitosi e su eventuali trattamenti ambientali.
Nella nostra struttura eseguiamo tutti gli esami necessari alla diagnosi della Giardiasi e operiamo il suo trattamento farmacologico mirato.
info@clinicaveterinariacaravaggio.com
0363 1900053

Scrivi commento

Commenti: 0