Che cos'è la filariosi? E' una grave malattia provocata da un parassita che viene inoculato in forma larvale a livello cutaneo dalla zanzara.
Dirofilaria immitis , è un parassita del cane comune in molte parti del mondo; si presenta in molti altri animali(raramente anche il gatto), ma
infetta soltanto raramente gli esseri umani. Gli adulti sono abbastanza grandi, misurando in lunghezza fino a 20 –25 cm e vivono tipicamente nell'arteria polmonare e nella cavità cardiaca.
Le filarie femmine producono le microfilariae che si trovano nel sangue del cane. Le microfilarie sono ingerite dalle zanzare quando pungono, queste maturano e si sviluppano all’interno
della zanzara che le trasmetterà ad un nuovo ospite con una nuova puntura.
Nell'arco di alcuni mesi, questo parassita cresce e migra attraverso il sangue per raggiungere il cuore e i grossi vasi attorno al cuore. Ovviamente crea dei seri problemi, la malattia a carico del cuore oltre a insufficienza respiratoria da come sintomi tosse cronica e vomito, il decorso della malattia può dare esiti letali.
Come si previene? Non esiste un vaccino per la filariosi, ma si può effettuare una profilassi con dei farmaci capaci di uccidere le larve del parassita. Esistono diversi farmaci che si possono usare nella prevenzione: in compresse, in tavolette o, il più recente, iniettabile (1 sola iniezione che agisce per 1 anno intero). Purtroppo nessuna di queste prevenzioni mette a riparo i nostri amici al 100%. Ecco perché ogni anno(in alternativa almeno un anno si uno no) si deve eseguire un test sul sangue, prima di iniziare il nuovo trattamento per vedere se la prevenzione è stata efficace nell'estate precedente. Quando e dove si fa la prevenzione? La trasmissione della malattia è legata alla presenza delle zanzare, per cui si consiglia di effettuare il test in primavera e poi effettuare la prevenzione, che deve coprire tutto il periodo primavera-estate-autunno. Nelle zone ad alto rischio si consiglia la profilassi per l'anno intero. La mallattia è presente in tutta la Pianura Padana, quindi va effettuata la prevenzione!!!. [Chiedeteci consiglio !]
Come prima riportato, è ora disponibile una profilassi iniettabile che permette di proteggere il vostro cane per un intero anno. Attualmente la Clinica Veterinaria Caravaggio effettua questa procedura.
E’ possibile anche la profilassi per via orale con diversi prodotti,i nostri medici sapranno consigliarvi nella scelta.
E se il cane "ha preso la filaria" ? La malattia è molto lenta nel manifestarsi (affaticamento, tosse possono essere segni di malattia già in stadio avanzato). Quando ci si accorge dei sintomi può essere troppo tardi. Ma facendo il test ogni anno, si può scoprire subito se c'è la malattia in corso. Come sempre, se la malattia è nelle fasi iniziali è curabile e il nostro amico guarirà; se la malattia ha provocato seri danni all'organismo, la cura sarà più complicata e rischiosa.
Questo sito è stato realizzato con Jimdo! Registra il tuo sito gratis su https://it.jimdo.com